Eventi
– Anno 2016 nasce un logo specifico che identifica e materializza l’Associazione Ottocentro e la sua filosofia.
– Dal 2016 ogni anno si sono organizzate intervisioni cliniche, supervisioni ed equipe cliniche gratuite rivolte a psicoterapeuti.
– Febbraio 2018 Giornata Formativa gratuita tenuta da Psicoterapeuti di Ottocentro rivolta ai Medici di Base.
– Il 7 giugno presso la libreria Il Trittico (via san Vittore 3, Milano) viene presentata l’Associazione OttoCentro. Il tema dell’incontro è: Psicoterapia per chiunque?
– Novembre 2018 una serata di sensibilizzazione gratuita condotta da Psicoterapeuti di Ottocentro presso la biblioteca di Rho (MI), un’occasione per conversare con la cittadinanza riguardo alla prevenzione e la cura della salute mentale.
– 14 e 15 Aprile 2018: in occasione del Congresso distrettuale organizzato da Rotary distretto 2041 e Fare Sistema per Milano, Ottocentro partecipa all’evento “Percorso della salute”.
– Nell’Anno 2020 nasce l’Associazione Ottocentro Spagna.
– Giugno 2020 evento formativo “Ottocentro Day” tramite remoto come momento formativo rivolto ai soci durante il quale si è lavorato alternando lavori in piccoli gruppi e gruppo allargato per un approfondimento dell’identità Ottocentro e delle sue traiettorie future.
– 2 Marzo 2021 Evento gratuito formativo con la proiezione del video “Clinica nuova” prodotto da dal gruppo “Clinica nuova” costituitesi per un approfondimento sugli sviluppi futuri della psicoanalisi.
– 3 Maggio 2021 supervisione gratuita con il dott. Fabiano Bassi, Psichiatra e Psicoanalista ha collaborato con la rivista “Psicoterapia e Scienze Umane” svolge la libera professione presso il suo studio di Bologna. E’ docente di psicopatologia e tiene seminari di formazione presso le scuole di Psicoterapia. E’ autore di numeroso pubblicazioni e recensioni su riviste italiane e internazionali, tra le pubblicazioni il libro “L’omosessualità nella psicoanalisi”.
– Sabato 9 ottobre 2021 proiezione gratuita del cortometraggio “45’’ prodotto da Marco Riva presso lo Studio Lateral a Milano per un approfondimento di una psicoanalisi in continua trasformazione.
– Il 16 dicembre 2021 evento formativo gratuito presso lo Studio Lateral a Milano “Psicoanalisi in transizione” di approfondimento sulle identità di genere e su una riflessione di una psicoanalisi sempre interconnessa alla dimensione sociale e culturale del presente che viviamo.
– Anno 2021 supervisione gratuita con Mario Marinetti,. Psichiatra, psicoanalista ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Ha lavorato fino a metà degli anni ‘90 nei Servizi di Psichiatria. È stato presidente dal 2012 al 2016, del Centro Milanese di Psicoanalisi (SPI). Ha sviluppato interesse per le patologie gravi e per il tema del narcisismo del terapeuta. Supervisore da lungo tempo in vari servizi e dipartimenti di psichiatria. Docente di tecnica e teoria della tecnica della psicoterapia psicoanalitica dell’ adulto. Da anni; coltiva da tempo fervido interesse per il cinema e la musica.
– Anno 2021 supervisione gratuita con Giulio Fontò, nato nel 1949, Laureato in Filosofia e in Psicologia, Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in psicoterapia umanistica-esistenziale e in psicoterapia di coppia e famiglia. Supervisore Clinico. Dal 1976 libero professionista; da oltre trent’anni docente e formatore in ambito sanitario ed educativo. Fondatore dell’Associazione di Psicologia umanistica-esistenziale “àpeiron” in Milano di cui attualmente è Presidente onorario.
– Anno 2021 supervisione gratuita con Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, originario dell’Argentina. A Parigi oggi si occupa di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout» , è autore di numerosi libri tra cui, tradotti da Vita e Pensiero, La salute a ogni costo. Medicina e biopotere (2010), Funzionare o esistere? (2018), La tirannia dell’algoritmo (2020).
– 21 Maggio 2022 evento gratuito formativo e di scambio “Molecole Psicoanalitiche, dentro e oltre i confini” dialoghi tra le associazioni psicoanalitiche di Messina, Reggio Calabria e Milano presso Palazzo Zani a Reggio Calabria. Il confine che richiama al concetto di identità, di confronto, di contatto. Letteralmente cum-finis, il confine è ciò che ci separa e che al contempo ci unisce. Potremmo parlare di confine nella strutturazione della persona, nella relazione terapeutica, tra gruppi etnici, tra nazioni e molto altro. Quale è la giusta distanza e la giusta vicinanza?
– 20 Maggio 2022 proiezione gratuita con dibattito a seguire del Film documentario “Molecole” di Andrea Segre presso Hotel Medinblu con la collaborazione del Circolo del cinema Cesare Zavattini”, un’associazione culturale intitolata al famoso sceneggiatore cinematografico e scrittore italiano scomparso nel 1989, è un’associazione di cultura cinematografica nata nel 1992, senza scopo di lucro, che si avvale esclusivamente del lavoro volontario dei propri soci. E’ un’associazione che svolge la sua attività principale nella città di Reggio Calabria, ma promuove iniziative anche a livello provinciale e regionale, collabora con iniziative organizzate da enti ed altre associazioni ed ha una rete di rapporti nazionali ed internazionali per l’organizzazione di eventi culturali cinematografici.
– Anno 2022 in collaborazione con lo Studio Lateral prima edizione di ‘Non drammatizziamo, l’importante è mettersi in gioco’, ciclo di incontri di psicodramma rivolto a psicoterapeuti. Gruppo di incontro e confronto su situazioni cliniche difficili con lo strumento dello psicodramma. Con la conduzione dello psicoanalista Francesco Noseda
– Anno 2022-2023 in collaborazione con lo Studio Lateral seconda edizione di ‘Non drammatizziamo, l’importante è mettersi in gioco’, ciclo di incontri di psicodramma rivolto a psicoterapeuti. Gruppo di incontro e confronto su situazioni cliniche difficili con lo strumento dello psicodramma. Con la conduzione dello psicoanalista Francesco Noseda
– 11 Novembre 2023 evento formativo “Radici del futuro: appartenenza, sogno comune e sviluppo” con la conduzione di Luca Mingarelli, Francesco Noseda e Rossana Schiavo. Il compito primario di questo incontro formativo è di esplorare come funziona e si comporta sul piano conscio ed inconscio il gruppo Ottocentro per creare le condizioni di una crescente appartenenza, sogno comune e sviluppo. Questo è un breve incontro che offre l’opportunità ed ha il proposito di facilitare/fluidificare l’appartenenza ed esplorare le modalità del collaborare creativamente ed efficacemente insieme. Fanno parte dell’evento la condivisione informale di colazione, pranzo e aperitivo finale. La metodologia di riferimento ha origine dal modello Tavistock “apprendere dall’esperienza”, cioè apprendere da quel che accade mentre accade(hic et nunc) ed esplorare il proprio modo di lavorare, col-laborare nel e per conto del gruppo nelle differenti modalità di follower e o leader.
Anno 2024 nasce il gruppo tematico di approfondimento e di studio sulla Coscienza coordinato dalla dott.ssa Roberta Resega e dott.ssa Francesca Piazzalunga. Un viaggio esplorativo verso il tema della coscienza, immaginando il gruppo come un laboratorio di approfondimento teorico nell’ambito delle neuroscienze e dell’AI, con la proposta di coinvolgere mediante inviti e interviste, figure professionali provenienti sia dall’ambito filosofico sia neurofisiologico. L’obiettivo è di capire come collocarci, da psicoanalisti, ovvero abitanti di terre di mezzo, all’interno in questo tempo in rapida evoluzione.
– Anno 2024 nasce il gruppo tematico di approfondimento e di studio sul Bambino coordinato dalla dott.ssa Margherita Biondi.Un gruppo di lavoro in cui sperimentarsi con l’esperienza dell’Infant Observation, ponendola come invito ad un coinvolgimento esperienziale importante, dove l’incontro con la madre e il suo bambino diventerebbero occasione di incontro con se stessi, le proprie emozioni e l’apertura di nuovi significati rispetto alla comprensione di come nasce una mente. Il gruppo lavorerà quindi sulle riflessioni e gli spunti emergenti dal confronto tra i partecipanti.
– Anno 2024 nasce il gruppo tematico di approfondimento e di studio su Psicoanalisi e Buddismo coordinato dal dott. Luca Rousseau.Un articolato sentiero di esplorazioni che mirano a scoprire i punti di convergenza, di divergenza, il confronto dialettico tra buddismo da un lato e la psicologia, la psicoanalisi e le neuroscienze dall’altro. Cercare risposte e porre nuove domande a partire dalla nostra esperienza come psicoanalisti, dai nostri riferimenti teorici e dall’ immergerci in esperienze pratiche di ritiro nei monasteri buddisti. Dialogando apertamente con le esperienze di monaci buddisti che hanno dedicato la propria vita a liberare la mente dalle illusioni e dal dolore. Come ha sottolineato lo psicoanalista Gherardo Amadei ci sono “Armoniose coincidenze” tra gli insegnamenti della psicologia buddista e la Psicoanalisi contemporanea ed è in questa terra di contatto e di aperto confine che proveremo a stare.
– 21 Febbraio 2024 presentazione del libro “Salute Mentale, quale clinica?” nato da un gruppo di psicoanalisti dell’Associazione Culturale Ottocentro. Autori Marco Riva, Roberta Resega e Paolo Milanesi, NeP edizioni, 2023. Questo libro tratta di esplorazione e di esploratori in un territorio ignoto: la salute mentale. Gli esploratori sono sei psicoanalisti dotati di teorie e di esperienze “sul campo” in patologie della psiche. Decidono di intraprendere l’esplorazione senza strumenti di misurazione oggettivi e senza l’intenzione di raccogliere dati scientifici. Il metodo che utilizzeranno sarà basato sul profondo contatto con il loro essere ovvero la loro “capacità negativa”, la loro “epochê”. Proveranno ad assettare le loro menti in autocoscienza pre-riflessiva. Organizzano un Dispositivo che prevede incontri con volontari sani ovvero individui che non assumano ne abbiano mai assunto psicofarmaci e che non siano ne siano mai stati in psicoterapia. La zona esplorata risulta da subito “perturbante”, qualcuno parla di radura nebbiosa senza confini o Wahnstimmung o angoscia pre-delirante… Cosa è successo durante gli incontri? Cosa è successo alle menti degli psicoanalisti? Prefazione di Luciana La Stella. Postfazione di Domenico Cosenza