Silvia Cauzzi
Psicologa-psicoterapeuta-etnopsicologa
Si è laureata in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il Diploma di specializzazione in Psicoterapia junghiana presso la Scuola L.I.S.T.A. di Milano. Ha svolto un Master in Etnopsichiatria presso il Centro George Devereux di Parigi.
L’ordine degli psicologi le assegna il riconoscimento di Specializzazione in Emergenza e trauma grazie alle plurime e svariate esperienze svolte sui terreni di emergenze umanitarie.
Ha collaborato per molti anni con ONG (organizzazioni non governative) internazionali in situazioni di emergenza e/o trauma (guerre, terremoti, disastri naturali, ecc) e progetti di sviluppo internazionale.
Conduce supervisioni per psicologi, psicoterapeuti e professionisti di salute mentale, in Italia e professionisti che lavorano sul campo di missioni umanitarie internazionali.
Pratica sedute di counselling e psicoterapia a distanza con mezzi telematici (skype e piattaforme)
Collabora con ambulatori di Associazioni milanesi, per supportare immigrati e famiglie con difficoltà di adattamento sociale, quindi con patologie conseguenti.
Formatrice di moduli professionali in master sull’emergenza umanitaria e sulle professioni della migrazione all’ ISPI (Istituto Superiore di Politica Internazionale)
Attualmente pratica attività libero professionale presso lo Studio a Milano.